

VIETNAM: La magia del nord
Camminerete tra risaie immerse nella nebbia, condividerete storie e sorrisi con le
comunità locali, assaggerete sapori autentici direttamente dalle mani di chi li tramanda da generazioni. Un’esperienza che va oltre il semplice viaggio, fatta di connessioni vere e momenti indimenticabili.
🗓️ Prossima partenza: 26 apr - 8 mag 2026
IL VIAGGIO IN BREVE
Un viaggio nel Vietnam del Nord è un’esperienza autentica tra paesaggi montani spettacolari, risaie terrazzate patrimonio culturale, villaggi etnici e tradizioni antichissime. Questo itinerario è pensato per chi desidera scoprire il lato più genuino e meno turistico del Paese, attraversando Mu Cang Chai, Sa Pa, Bac Ha, Ha Giang, Ba Be e Cao Bang in un percorso che unisce natura, cultura locale e incontri profondi.
Dalle curve vertiginose del Passo di Ma Pi Leng, alla magia del lago di Ba Be, fino alla maestosità della cascata di Ban Gioc, vivrai un Vietnam selvaggio, umano e sorprendente.
Un viaggio lento, immersivo, che valorizza ogni tratto, ogni dialogo, ogni passo tra le montagne del Nord.

COSA È INCLUSO
Tour leader esperto;
Guide locali parlanti italiano;
Alloggi/Homestay in camera matrimoniale/doppia condivisa compresa la colazione;
Tutte le colazioni, 4 pranzi, 7 cene;
Biglietti d’ingresso ai Siti come indicato da programma;
Tour in moto a Ha Giang con autista e guida locale;
Esperienza inclusa: Lo spettacolo di marionette sull’acqua ad Hanoi
Esperienza inclusa: "dipingere in batik” a Mu Cang Chai;
Esperienza inclusa: Gita in barca sul fiume Nho Que e sul lago Ba Be
Tutti i trasferimenti interni in minivan con autista privato
Assicurazione medico/ bagaglio e annullamento
Trip&Accommodation
COSA NON È INCLUSO
Il volo di A/R dall'Italia o da dove vorrai partire!
su richiesta, viene fornito supporto nella
scelta e nella prenotazione dei voli
Pasti e bevande dove non espressamente specificato
Mance e facchinaggio
SIM telefonica
Extra personali
Tutti gli extra che vorrai acquistare
Tutto ciò non espressamente indicato nella sezione "COS'È INCLUSO"
ITINERARIO

GIORNO 1: ARRIVO AD HANOI
Arrivo ad Ha Noi, accoglienza da parte della nostra guida turistica e trasferimento in albergo (solitamente le camere sono disponibili a partire da 14h00). Tempo a disposizione per il riposo, successivamente giro a piedi orientativo di Hanoi per una prima scoperta della città. Hanoi è una miscela di oriente e occidente con influenze cinesi e francesi risalenti al periodo coloniale. Numerosi i palazzi dalla facciata severa e spoglia, tipici dell'era comunista ma non mancano gli edifici ultramoderni secondo la moda imperante nelle grandi metropoli del Sud-Est Asiatico. A seguire dello spettacolo delle marionette sull’acqua. Pasti liberi. Pernottamento ad Ha Noi.
GIORNO 2: HANOI - MU CANG CHAI
Partenza in auto da Ha Noi a Mu Cang Chai, attraverso il passo di Khau Pha, una delle strade di montagna più tortuose al Nord. Mu Cang Chai è un distretto rurale della provincia di Yen Bai, a Nord-Est del Vietnam. Il distretto è situato ai piedi della catena montuosa di Hoang Lien Son, ad un'altitudine di 1.000 m sul livello del mare. Dopo circa 7-8 ore, sistemazione e cena in homestay. Pernottamento a Mu Cang Chai.
GIORNO 3: MU CANG CHAI
Mattina dedicata al trekking leggero immersi nelle terrazze caratteristiche di riso del nord del Vietnam: gli H’mong sono l’etnia che più ha saputo creare risaie a terrazzamento, costruite e coltivate tutto a mano con l’aiuto delle bestie. Possibilita' di avere opportunita’ di dipingere in batik sul tessuto tinto naturalmente a mano. Pranzo e cena presso in casa locale. Pernottamento a Mu Cang Chai.
GIORNO 4: MU CANG CHAI - SAPA
Prima colazione in homestay. Partenza in auto per Sa Pa, attraverso il passo di O Quy Ho, uno dei quattro passi più alti del Vietnam, possibilità di sosta per fotografare indimenticabili paesaggi. Arrivo alla cittadina e sistemazione in albergo. Trasferimento all’ingresso del villaggio di Lao Chai (villaggio dell’etnia H’mong neri), camminata al villaggio di Ta Van (etnia Dzay), attraversando la valle di Muong Hoa. Pasti liberi. Pernottamento a Sa Pa.
GIORNO 5: SAPA - BAC HA
Prima colazione in albergo. Trasferimento da Sa Pa a Bac Ha. Arrivo dopo tre ore, sistemazione in homestay. Giornata dedicata interamente al trekking tra villaggi locali poetici attraverso paesaggi vari delle maestose montagne nord-occidentali del Vietnam tra cui incantevoli terrazzamenti di riso, alla scoperta della vita quotidiana della gente locale. Cena in homestay. Pernottamento a Bac Ha.
GIORNO 6: BAC HA - HA GIANG
Dopo prima colazione, visita al mercato settimanale di Bac Ha alla scoperta della vita e cultura di varie comunita' etniche che si uniscono lì non solo per il commercio ma anche per ascoltare e raccontare delle vicende della vita quotidiana. Partenza in auto privata per Ha Giang, regione di frontiera con la Cina, caratterizzata da un paesaggio lunare di pinnacoli calcarei e affioramenti di grano. Lungo la strada, si sosta per fotografare i paesaggi, i villaggi. Arrivo ad Ha Giang dopo circa 5 ore, sistemazione in una casa locale al villaggio dell'etnia Tay. Cena e pernottamento presso homestay.
GIORNO 7: HA GIANG - DONG VAN
Dopo la colazione, partenza alla scoperta dei luoghi nel cuore dell'altopiano carsico di Dong Van. Lungo il percorso, sono previste soste fotografiche al Km0 di Ha Giang, alla lunga salita di “Doc Bac Sum” per ammirare le nuvole e il panorama, al “Cong troi” a Quan Ba e alla Montagna Gemella “Co Tien”, all’albero solitario a Can Ty, e al celebre “Doc Tham Ma”, conosciuto come la “salita per testare la forza dei cavalli”. Pranzo incluso in un ristorante locale a Pho Cao. Nel pomeriggio, visita il giardino dei fiori di grano saraceno, la valle di Pho Cao, il villaggio culturale di Lung Cam, Il Palazzo del re Hmong Vuong Chi Sinh, il Palo della Bandiera di Lung Cu e il villaggio di Lo Lo Chai. Cena nel ristorante locale e tempo libero nel centro storico di Dong Van. Pernottamento a Dong Van.
GIORNO 8: DONG VAN - DU GIA
Dopo la colazione, possibilità di visitare il mercato di Dong Van. Visita il Passo di Ma Pi Leng, la più maestosa delle “quattro grandi salite del Nord”. Segue una gita in barca sul fiume Nho Que - Tu San Gorge, la gola più profonda del Sudest Asiatico.
GIORNO 9: DU GIA - BA BE
Dopo la colazione, passeggiata nei villaggi locali e immergersi lentamente nella natura circostante. Poi partenza in moto per un’escursione alle cascate Tham Luong, un percorso tra paesaggi spettacolari, ruscelli limpidi e aria fresca di montagna. Una volta raggiunte le cascate, è possibile fare un bagno rinfrescante sotto la cascata. Dopo l’avventura, pranzo al ristorante locale, prima di proseguire in auto privata verso Ba Be. Arrivo a Ba Be nel tardo pomeriggio, sistemazione e cena in homestay. Pernottamento a Ba Be.
GIORNO 10: BA BE – CAO BANG
Dopo la prima colazione, escursione in barca sul Lago di Ba Be, il più grande e il più bel lago del Vietnam con la lunghezza di 8km e la larghezza di circa 400 m; il punto più profondo è di 35 m. Il lago è circondato da catene di montagne calcaree percorse da migliaia di grotte e corsi d’acqua sotterranei. Trasferimento in auto privato per Cao Bang. Sistemazione in alloggio. Pernottamento a Cao Bang.
GIORNO 11: CAO BANG
Giornata dedicata alla visita della cascata di Ban Gioc, la più bella cascata del Vietnam, attraversando i campi terrazzati e visitando le case delle diverse minoranze etniche. Proseguimento della visita alla Grotta di Nguom Ngao e al villaggio della forgiatura Phuc Sen. Ritorno in alloggio. Pernottamento a Cao Bang.
GIORNO 12: CAO BANG – HANOI
Dopo la prima colazione, trasferimento da Cao Bang ad Ha Noi. sistemazione in albergo nel tardo pomeriggio. Pernottamento ad Ha Noi.
GIORNO 13: ARRIVEDERCI VIETNAM
Mattinata dedicata alla scoperta dei quartieri storici, dei mercati e dei caffè iconici della capitale. Possibilità di assaggiare specialità locali come il famoso caffè all’uovo. Trasferimento in aeroporto in base all’orario del volo.
LASCIATI ISPIRARE DALLE IMMAGINI
INFO UTILI
Vi inviatiamo a restere sempre aggiornati su Viaggiare Sicuri VIETNAM
Cosa succede dopo l'iscrizione?
Una volta che il viaggio verrà confermato, circa 2–3 settimane prima della partenza ti inseriremo in un gruppo WhatsApp dedicato con tutti gli altri partecipanti.
All’interno del gruppo riceverai un PDF preparatorio con tutte le informazioni fondamentali: cosa mettere in valigia, come raggiungere il primo alloggio, indicazioni utili per chi arriva in anticipo o parte dopo il resto del gruppo, il programma dettagliato giorno per giorno e tanti altri suggerimenti pratici per affrontare al meglio l’esperienza.
Documenti necessari
Passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi.
Serve il visto per entrare in Vietnam?
Per i cittadini italiani e per soggiorni inferiori a 45 giorni, non è richiesto il visto.
Quali vaccini sono consigliati per il Vietnam?
Non sono obbligatori vaccini specifici per il Vietnam, ma sono consigliati i vaccini per l'epatite A e B, il tifo e la febbre gialla (se si proviene da zone a rischio). È sempre meglio consultare il proprio medico prima del viaggio.
È prevista una cassa comune?
Durante il viaggio non è prevista alcuna cassa comune. Ognuno gestirà in autonomia le proprie spese personali, come pasti non inclusi, extra e acquisti individuali.
Cosa succede se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti?
Il viaggio verrà annullato e ti rimborseremo la caparra che hai versato








